Valparaiso
Valparaíso, affacciata sull'Oceano Pacifico, è una città cilena ricca di storia e fascino. Fondata nei primi del 1500, ha subìto momenti gloriosi e di ricchezza, ma anche numerosi terremoti, attacchi di pirati, crisi economiche, ma è sempre risorta dalle proprie ceneri.
Valparaíso divenne un porto fondamentale, tra i principali del Sud America, diventando un crocevia di culture e godendo un periodo di grande prosperità.
L'apertura del Canale di Panama nel 1914 e lo sviluppo di metodi di sintesi per il 'salnitro' che fino a quel momento era estratto in Cile, segnò l'inizio di un declino per Valparaíso e per molte città portuali cilene. Le rotte commerciali si spostarono, privando la città di gran parte del suo traffico marittimo. Tuttavia, Valparaíso riuscì a reinventarsi, diventando un centro culturale e artistico.
Ci costruì casa anche Pablo Neruda. Oggi la stupenda dimora è visitabile. Merita veramente la pena, per la vista mozzafiato e per scoprire tante curiosità. Neruda dava nome agli oggetti della casa. Per esempio la sua amata poltrona era la 'nube'. Amava posarsi sulla nube per meditare e ammirare il mare.
Oggi, Valparaíso è una città unica nel suo genere, caratterizzata da case colorate, vicoli tortuosi e una vivace scena artistica. È stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è considerata la capitale sudamericana dell'arte di strada.
Commenti