Fattoria number three immersione completa
Il nostro terzo WWOOFing è giunto al termine, e con tre esperienze alle spalle, ci sentiamo ormai dei veterani del mondo delle fattorie e possiamo esprimere un giudizio. Questa casa si trova all'interno di una proprietà di diverse ettari, a 45 minuti dai centri abitati più vicini, in una zona conosciuta come Skookumchuck, che significa "grandi acque". Qui si trovano solo altre realtà simili, persone che amano vivere un po' isolate ma che si supportano molto a vicenda, creando un forte senso di comunità.
I proprietari della casa, Rhonda e Henry, gestiscono una piccola attività di cibi caserecci surgelati: li preparano in un camper trasformato in cucina e poi li vendono a negozi e bar. Alcuni giorni abbiamo aiutato nella preparazione dei dolci, nell'imballaggio e nell'etichettatura finale, vivendo così un'esperienza diversa in questo WWOOFing. Hanno un grande orto ma, essendo quasi sempre impegnati con l'attività di vendita e altre faccende, gli dedicano poca attenzione, quindi lo abbiamo trovato un po' selvaggio. In queste due settimane di volontariato ci siamo dedicati a diserbare, scavare, togliere radici, montare recinti e creare sentieri, e ci è rimasto un orto degno di una rivista!
Ma ciò che ci ha davvero incantato di questo WWOOFing è l'immersione culturale: i proprietari erano sempre attenti a darci consigli o a organizzare piani con loro o con i vicini. In questo modo abbiamo fatto barbecue, picnic al lago, passeggiate con i cani, cene in stile canadese, il tutto ci ha aiutato a parlare molto in inglese e a conoscere meglio le persone e la cultura locale. E abbiamo anche vissuto scene al 100% canadesi, come l'abete caduto sul tetto di casa a causa del vento o il vicino che ha tagliato i cavi della luce abbattendo un albero.
Skookumchuck si trova a ovest delle Montagne Rocciose, in una valle piena di piccoli e incantevoli laghi alpini dove andare a nuotare o a praticare sport acquatici, che i canadesi adorano: kayak, paddleboard, canoa o galleggianti. La verità è che sanno come godersi il tempo libero! Abbiamo amato la zona, ma ora è tempo di partire e dedicare due settimane all'esplorazione dei famosi parchi nazionali delle Montagne Rocciose: vi racconteremo cosa scopriremo lì.
Commenti