Cuarto Wwoofing tra ciliegie e zucchine
Siamo arrivati alla nostra ultima esperienza di volontariato: una piccola fattoria in una zona boscosa e circondata da laghi (conosciuta come D'Arcy). La proprietà si chiama Blackwater Creek Orchard, proprio perché un ruscello attraversa i campi e dobbiamo attraversare un ponte per arrivare a casa (Sara si sente un po' come ad Anna dai Capelli Rossi). Il proprietario della fattoria è un ragazzo di nome Riley, che coltiva e organizza tutto da solo, con l'aiuto sporadico di qualche volontario o di alcuni amici. Ha un banco al mercato dei contadini di Pemberton (il paese più vicino, a circa 45 minuti di macchina) e effettua consegne a domicilio due volte a settimana. Insomma, è piccola ma c'è parecchio da fare!
È stato molto interessante vivere l'esperienza di una fattoria dedicata alla vendita dei suoi prodotti: è importante calcolare i momenti di raccolta, così come quando lavorare la terra, ruotare le colture, seminare e fertilizzare. Avevamo due tipi principali di prodotti: frutta e verdura. Tra i frutti, soprattutto ciliegie, albicocche e fragole: ci siamo riempiti la pancia di frutta! C'erano anche molti tipi di meli, susini e viti, ma non erano ancora maturi. E ci ha anche sorpreso che i meloni crescono molto bene, anche se con il freddo di qui sono in ritardo e non erano ancora pronti, quindi non li abbiamo potuti assaggiare. La parte delle verdure era molto varia: zucchine, piselli, pomodori, lattughe, cavoli, carote, peperoni... un po' di tutto per il mercato, e tutto buonissimo.
Oltre al lavoro nell'orto ci è piaciuta molto anche la vita nella casa di Riley: il pomeriggio andavamo a fare un tuffo in qualche lago e poi cucinavamo con i prodotti della fattoria; la cosa migliore è stata fare una deliziosa marmellata di albicocche. Il fine settimana abbiamo esplorato la valle di Whistler, una famosa destinazione di vacanza dove abbiamo fatto una bellissima escursione al Cheakamus Lake. E ci è piaciuta molto l'atmosfera rilassata e semplice del paese di Pemberton, e soprattutto la sua splendida Meadows Road, con una bellissima valle piena di fattorie e antichi granai.
Ma il nostro splendido WWOOFing è giunto al termine, quasi come il nostro viaggio! Ci congediamo da Blackwater Creek Orchard e torniamo a Vancouver Island, dove vogliamo goderci gli ultimi giorni di avventura e restituire la nostra mitica e fantastica auto ai suoi proprietari, i nostri amici di Victoria. Vi racconteremo com'è andato il congedo nel prossimo post!
Commenti