Cuarto Wwoofing tra ciliegie e zucchine

Siamo arrivati alla nostra ultima esperienza di volontariato: una piccola fattoria in una zona boscosa e circondata da laghi (conosciuta come D'Arcy). La proprietà si chiama Blackwater Creek Orchard, proprio perché un ruscello attraversa i campi e dobbiamo attraversare un ponte per arrivare a casa (Sara si sente un po' come ad Anna dai Capelli Rossi). Il proprietario della fattoria è un ragazzo di nome Riley, che coltiva e organizza tutto da solo, con l'aiuto sporadico di qualche volontario o di alcuni amici. Ha un banco al mercato dei contadini di Pemberton (il paese più vicino, a circa 45 minuti di macchina) e effettua consegne a domicilio due volte a settimana. Insomma, è piccola ma c'è parecchio da fare!

È stato molto interessante vivere l'esperienza di una fattoria dedicata alla vendita dei suoi prodotti: è importante calcolare i momenti di raccolta, così come quando lavorare la terra, ruotare le colture, seminare e fertilizzare. Avevamo due tipi principali di prodotti: frutta e verdura. Tra i frutti, soprattutto ciliegie, albicocche e fragole: ci siamo riempiti la pancia di frutta! C'erano anche molti tipi di meli, susini e viti, ma non erano ancora maturi. E ci ha anche sorpreso che i meloni crescono molto bene, anche se con il freddo di qui sono in ritardo e non erano ancora pronti, quindi non li abbiamo potuti assaggiare. La parte delle verdure era molto varia: zucchine, piselli, pomodori, lattughe, cavoli, carote, peperoni... un po' di tutto per il mercato, e tutto buonissimo.

Oltre al lavoro nell'orto ci è piaciuta molto anche la vita nella casa di Riley: il pomeriggio andavamo a fare un tuffo in qualche lago e poi cucinavamo con i prodotti della fattoria; la cosa migliore è stata fare una deliziosa marmellata di albicocche. Il fine settimana abbiamo esplorato la valle di Whistler, una famosa destinazione di vacanza dove abbiamo fatto una bellissima escursione al Cheakamus Lake. E ci è piaciuta molto l'atmosfera rilassata e semplice del paese di Pemberton, e soprattutto la sua splendida Meadows Road, con una bellissima valle piena di fattorie e antichi granai.

Ma il nostro splendido WWOOFing è giunto al termine, quasi come il nostro viaggio! Ci congediamo da Blackwater Creek Orchard e torniamo a Vancouver Island, dove vogliamo goderci gli ultimi giorni di avventura e restituire la nostra mitica e fantastica auto ai suoi proprietari, i nostri amici di Victoria. Vi racconteremo com'è andato il congedo nel prossimo post!




















Commenti

Anonimo ha detto…
Que hermosas experiencia chicos !!!! Saludos desde Argentina que pena que no pude verlos

RIMANI AGGIORNATO! Scrivi qui la tua email per essere avvisato ad ogni nuovo post

* indica requisiti obbligatori

Intuit Mailchimp