Fauna in Costa Rica (1/2)
La Costa Rica vanta una biodiversità eccezionale, con circa il 6% delle specie mondiali concentrate nei suoi vari ecosistemi, dalle foreste pluviali alle coste. La sua fauna è ricca e diversificata, con molte specie endemiche, cioè presenti solo qui. Sono tantissimi gli animali che abbiamo avvistato, ecco solo alcune delle centinaia di foto che abbiamo fatto. Ci limitiamo per ora ad alcuni uccelli e insetti, con qualche curiosità. Arriverà a breve un post su mammiferi, anfibi e rettili!
Picchio dal becco chiaro: ha una caratteristica cresta rossa e corpo striato. Si ciba di larve e insetti che vivono sul tronco degli alberi. Affascinante vederlo all'opera!
Farfalla morfo blu: una vera icona del Costa Rica. Il blu brillante non è un pigmento, ma è dovuto alla diffrazione della luce su microscaglie alari. La parte inferiore è marrone scuro con macchie, per mimetizzarsi quando riposa, chiudendo le ali. Ha un volo ondeggiante con rapidi scatti improvvisi, per disorientare i predatori. Un' impresa fotografarla, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Formiche taglia foglie: qui in Costa Rica è frequente vedere impressionanti file di formiche trasportando pezzetti di foglie. Non le mangiano direttamente: le usano come 'concime' per coltivare un fungo speciale all'interno dei loro nidi sotterranei. Questo fungo è la loro unica fonte di cibo. Una sorta di agricoltura, praticata da milioni di anni, molto prima dell'uomo. Vivono in colonie enormi, anche di milioni di individui, organizzate in caste con compiti specifici (operaie, soldati, addette al controllo di qualità delle foglie, etc).
È vietato l'utilizzo di foto o video, per qualsiasi scopo, senza permesso degli autori del blog
Commenti
💚💚💚💚💚💚💚