In Amazzonia
Da Cusco siamo partiti per un tour di tre giorni nel Parco Nazionale del Manu, un tesoro nascosto dell'Amazzonia peruviana, fra le regioni di Cusco e Madre de Dios, un santuario di biodiversità senza pari. Questo ecosistema lussureggiante ospita una straordinaria varietà di vita selvatica, tra cui l'hoatzin e il quetzal, uccelli dal piumaggio unico, e il maestoso caimano, che si crogiola lungo le rive dei fiumi. Le foreste pluviali del Manu sono anche dimora di diverse specie di scimmie, creando uno spettacolo indimenticabile per gli amanti della natura.
Certo non è proprio agevole muoversi all'interno del parco. Abbiamo anche dovuto spingere il furgone, finito dentro una fossetta, o assistere alle nostre guide aprire il cammino a colpi di machete! Ma in quel posto magico, la padrona di casa è la natura. E tutto fa parte dell'avventura!
Nel poco tempo disponibile abbiamo fatto in tempo ad esplorare una grotta con pipistrelli, fare una gita in barca nel vasto fiume, camminare dentro la jungla e fare un tour notturno sotto la pioggia. Sempre circondati da una flora spettacolare: felci giganti, bambù alti diversi metri, alberi di papaya e tante palme.
Quante emozioni nell'avvistare e fotografare la stupenda fauna locale! Ecco qualche foto!
Commenti