Cataratas de Iguazú
Il potere dell'acqua al suo massimo splendore. Più di due chilometri a forma di mezzaluna con oltre 250 cascate, alcune enormi e impetuose, altre leggere ed eleganti, alcune alte fino a 70 metri... ma tutte bellissime e che formano un insieme impressionante, la Natura allo stato puro.
Diciamo che ci mancano le parole per descrivere lo spettacolo che rappresentano le Cascate dell'Iguazú, ma chiunque le abbia viste è rimasto soggiogato dalla loro bellezza, e noi non facciamo eccezione. Acqua ovunque, circondata da una foresta subtropicale (habitat di numerosi animali come coatis, tucani, scimie e farfalle) e un cielo blu intenso che creano un paesaggio maestoso. E caldo, molto caldo umido, ma non importa, tutto si sopporta per assistere a questo fenomeno. Comunque è un vero sollievo bagnarsi un po' quando ci si avvicina a qualche cascata!
Le guide di viaggio dicono che "le cascate si osservano dal lato brasiliano e si vivono dal lato argentino" e così abbiamo fatto: il primo giorno siamo andati a vederle dal lato del Brasile e il secondo giorno dal lato argentino. Bisogna dire che dopo il primo giorno pensavamo che nulla potesse superarle, ma le guide hanno ragione, il lato argentino ti permette di scorgere angoli e di vederle così da vicino che completa e supera il panorama. Attenzione! ogni punto ha il suo fascino, ma per un'immagine completa l'ideale è vedere le cascate da entrambi i lati. Un vero spettacolo!
Commenti