San Pedro de Atacama

Dopo l'estenuante viaggio in autobus, abbiamo finalmente raggiunto il villaggio di San Pedro de Atacama, situato nel nord del Cile.

San Pedro è il cuore pulsante del turismo nel deserto di Atacama. Lasciando la vivace e polverosa strada principale, che pullula di turisti e di venditori di tour organizzati, si può meglio apprezzare la lunga storia di questo villaggio. Rimangono ad esempio alcune case basse fatte di adobe e paglia, e una bella chiesetta in stile coloniale, con il tetto fatto interamente in legno di cactus.

Diverse sono le peculiarità del Deserto di Atacama:

- altitudine elevata: la media è oltre 2400 metri. Alcune zone che abbiamo visitato, come i Geyser del Tatio, si trovano intorno a 4000. Seguendo i consigli dei locali, abbiamo affrontato il mal di montagna aiutandoci con infusioni di foglie di coca. Nemmeno male di sapore!

- si considera il più arido (non il più caldo) al mondo, in alcuni punti non piove da decenni.

- ricchezza mineraria: ricco di giacimenti di litio, oggi usatissimo per la produzione di batterie.

- importanza astronomica: per l'altitudine elevata, la lontananza da centri abitati, la purezza dell'aria priva di inquinamento, è considerato uno dei migliori luoghi al mondo per osservare il cielo. Non ci siamo fatti mancare un'escursione sotto le stelle!

- paesaggi diversificati: è quello che ci ha più sorpreso! in soli due giorni, spostandoci di poche decine di chilometri, abbiamo scoperto valli lunari, bianche saline, geyser, canyon, acque termali, vulcani innevati, laghi popolati da fenicotteri, praterie dove pascolano vigogne. È stato incredibile!

Non è mancata anche l'occasione di provare una specialità del posto, lo spiedino di lama. Niente male secondo Marco, troppo bellino come animale per arrostirlo, secondo Sara!

Vi lasciamo alcune delle moltissime foto fatte nel deserto di Atacama, stupenda tappa finale nella nostra esplorazione del Cile, un paese che ci ha tanto meravigliato e ci rimarrà sempre nel cuore, ma che dobbiamo salutare. Prossima destinazione: Bolivia. Adiós Cile, speriamo tornare presto!





























Commenti

Anonimo ha detto…
Che meravigliosi ricordi, avete fatto una fotografia perfetta! Tarek
Anonimo ha detto…
Che meraviglia 🥰 leggervi e vedere i luoghi fantastici che visitate 😘 Silvia
cecilia arizaga ha detto…
Qué viaje espectacular!
Anonimo ha detto…
Aaaah que belleza de fotos !!!! La última foto bajo las estrellas 🤩 .
Todo genial!!!
Inés poniéndose al día jeje

RIMANI AGGIORNATO! Scrivi qui la tua email per essere avvisato ad ogni nuovo post

* indica requisiti obbligatori

Intuit Mailchimp