Un salto in Bolivia
Da San Pedro di Atacama (nord del Cile) con un tour organizzato abbiamo esplorato per due giorni e mezzo l'altopiano boliviano, in particolare il parco nazionale Eduardo Avaroa, fino ad arrivare al paese di Uyuni, dove si trova il famoso Salar. Abbiamo condiviso l'esperienza con altre ragazze e ragazzi, provenienti da varie parti del Cile. Persone fantastiche! Risate a volontà! Anche nei momenti più strani, come quando in un ostello in mezzo al nulla, ogni tanto andava via la corrente e si rimaneva al buio!
E che dire dei posti! Così come il deserto di Atacama, anche l'altopiano della Bolivia ci ha regalato una grande varietà di paesaggi, tra laghi, montagne rocciose, saline. Prima sorpresa la Laguna Bianca, con un magnifico effetto specchio. Anche impressionate è stato passeggiare per il cratere di un vulcano o vedere centinaia di fenicotteri nella Laguna Colorada. Abbiamo anche passeggiato in mezzo ai lama!
Per poi arrivare al grande finale, il Salar di Uyuni, una distesa immensa (letteralmente non si vede dove finisce) di sale o acqua salata, secondo il periodo. A causa di forti piogge nei giorni precedenti, noi l'abbiamo trovato con circa 15 cm di acqua. Non ci siamo fatti scoraggiare! Sveglia alle 5, stivali ai piedi, siamo andati a vedere l'alba e fare tante foto in questo posto incantato!
E prossima tappa... Perù!
Commenti